Home
Chi siamo

Chi siamo

Il progetto di realizzare un portale che fungesse da coordinamento per tutte le iniziative volte alla riduzione del divario di genere in ambito ICT nasce dalla collaborazione e amicizia di tre ingegnere informatiche, Tiziana Catarci, Letizia Tanca e Paola Velardi, da anni impegnate su questioni di parità genere.  Tale progetto è stato sostenuto e finanziato dal Consorzio CINI, il consorzio interuniversitario per l’informatica, che ospita il portale. Barbara Polidori, giovane giornalista con una consolidata esperienza nel mondo della comunicazione, collabora come Content editor e social media manager.

 

Paola Velardi

Paola Velardi

gict-coord@consorzio-cini.it

Paola Velardi è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Informatica alla Sapienza. Si occupa di applicazioni dell’Intelligenza Artificiale e Machine Learning allo studio delle reti sociali, al turismo, alla medicina, e alla business intelligence. Ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici sulle principali riviste e conferenze internazionali, ha ottenuto finanziamenti di ricerca dalla comunità europea, dal Ministero dell’Università, dalla Regione Lazio e da enti privati. Ha ideato, o collaborato a, molti progetti volti a ridurre il divario di genere nelle materie ICT, fra cui, il progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne?) ed il progetto G4GRETA (Girls for GREen Technology Applications). Si occupa anche di divulgazione scientifica, collaborando, fra l’altro, con la trasmissione di Rai3 #Maestri. Paola Velardi è su Wikipedia.

 

Tiziana Catarci

Tiziana Catarci

gict-coord@consorzio-cini.it

Tiziana Catarci dal 2000 è professoressa ordinaria di ingegneria informatica, attualmente direttrice del DIAG. La sua attività di ricerca si è concentrata nei settori dell’HCI e delle basi di dati, tematiche su cui ha pubblicato oltre 200 articoli in prestigiose riviste e conferenze internazionali. Negli ultimi anni si è interessata a etica e Intelligenza Artificiale, essendo anche tra i soci fondatori di SIPEIA, società italiana per l’etica dell’intelligenza artificiale. Nel 2020 è stata inserita nella lista dei World’s  Top 2% Scientists creata dalla Stanford University. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, da ultimo, nel 2021, il premio internazionale “Le Tecnovisionarie”. Infine, Tiziana Catarci è molto attiva nella lotta contro le disparità di genere e nella promozione delle discipline STEM tra le giovani generazioni.

 

Letizia Tanca

LetiziaTanca

gict-coord@consorzio-cini.it

Letizia Tanca è professoressa ordinaria al Politecnico di Milano, dove sin dal 2001 ha ricoperto diversi incarichi istituzionali tra cui la presidenza del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e la direzione della Sezione di Informatica del suo Dipartimento. Insegna Basi di Dati e Tecnologie per i Sistemi Informativi, ed è autrice di circa 200 pubblicazioni su database, gestione context-aware dei dati,  integrazione dei dati ed etica nella data science. È stata a lungo revisore per le migliori riviste e conferenze internazionali di Basi di Dati ed è attualmente Associate Editor di PVLDB 2023 e futura Program Chair di EDBT 2024. Ha fatto parte per 6 anni nel Board dell’associazione Informatics Europe e, più recentemente, è stata Vice- Presidente del GII (Gruppo Italiano Accademici di Ingegneria Informatica).

 

 

Barbara Polidori

Barbara Polidori

gict@consorzio-cini.it

Barbara Polidori è una giornalista che ha collaborato negli anni con diverse redazioni locali e nazionali, tra cui Repubblica Roma, Roma Today, Cronacanera.it, HuffPost Italia, Zweb Tv, The Vision, Repubblica Affari & Finanza, Vita.it, Business Insider e The New’s room, realizzando inchieste, interviste e videoreportage.  Vincitrice della borsa di studio della 9° edizione del Master de Il Sole 24 Ore in “Giornalismo politico-economico e informazione multimediale”, nella stessa occasione si è aggiudicata anche il premio Asvis con il long form di storytelling giornalistico “Barriere rosa e Stem”, incentrato sul numero di imprese ICT femminili a Roma e la sensibilizzazione di istituzioni e opinione pubblica per incoraggiare le ragazze a scegliere le carriere STEM e STEAM.  Nativa digitale e nerd addicted, ha gestito per anni i canali di comunicazione di progetti editoriali rivolti a blockchain, fintech e criptovalute, interfacciandosi con player di settore e con tutto l’ecosistema imprenditoriale che sta maturando intorno alla Quarta rivoluzione industriale.