PoliCollege è un progetto di didattica innovativa del Politecnico di Milano che, ispirandosi al modello dei college americani, offre a studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di una formazione avanzata in materie tecnico-scientifiche, attraverso corsi on-line tenuti da prestigiosi docenti del Politecnico di Milano.
Organizzatore: Politecnico di Milano - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'InformazionePoliCollege è un progetto di didattica innovativa del Politecnico di Milano. Ispirandosi al modello dei college americani, PoliCollege offre a studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di una formazione avanzata in materie tecnico-scientifiche, attraverso corsi on-line tenuti da prestigiosi docenti del Politecnico.
L’iniziativa coinvolge al momento la Scuola di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e la Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale, e risponde alla volontà dell’Ateneo di diffondere il sapere scientifico anche fuori dalle aule universitarie, costruendo una comunità didattica sempre più allargata e plurale.
Grazie al contributo di vari Dipartimenti del Politecnico, PoliCollege offre agli studenti una vasta gamma di materie tra cui scegliere, dalla Ingegneria Meccanica all’Idrogeologia, dall’Informatica alla Ingegneria Nucleare. Alla conclusione dei corsi, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.
Inventato e sperimentato in passato dal laboratorio HOC-LAB, PoliCollege ha come obbiettivo offrire a studenti appassionati e curiosi un luogo di incontro in cui affrontare insieme le sfide della formazione e dell’orientamento.