Women in Motion (WIM) è un progetto di Ferrovie dello Stato Italiane, il cui obiettivo è promuovere la carriera delle donne nelle aree tecniche e, più in generale, nei settori lavorativi con una presenza prevalentemente maschile.
WIM è un percorso di orientamento per le ragazze di scuole medie, superiori e università: oltre 100 donne del Gruppo FS, impegnate nelle aree tecniche hanno aderito al progetto, diventando mentor per le studentesse.
Organizzatore: DIAG, Univ. Roma "La Sapienza"Women in Motion (WIM) è un progetto di Ferrovie dello Stato Italiane, il cui obiettivo è promuovere la carriera delle donne nelle aree tecniche del Gruppo FS e, più in generale, nei settori lavorativi con una presenza prevalentemente maschile. Ma WIM è anche un tassello del più ampio percorso di diversity & inclusion che ha come obiettivo la valorizzazione di tutte le diversità, anche di genere, all’interno del Gruppo FS, soprattutto per quanto riguarda i ruoli più tecnici.
WIM è un percorso di orientamento per le studentesse di scuole medie, superiori e università. Attraverso l’incontro con le mentor del Gruppo FS, le giovani donne vengono incoraggiate a intraprendere un percorso di studi tecnici, informate sulle prospettive lavorative e dotate dei corretti strumenti, quali motivazione, competenze e opportunità, per realizzare al meglio il loro potenziale e talento. Tutto ciò è possibile grazie alle oltre 100 donne del Gruppo FS, impegnate nelle aree tecniche, che hanno aderito al progetto, diventando a tutti gli effetti mentor per le studentesse.
Anche il progetto WIM si è riplasmato in base all'emergenza coronavirus nella modalità di condivisione sul digitale scegliendo il format del webinar. Il primo incontro online è avvenuto in occasione di #STEMintheCity, la maratona sui temi STEM organizzata dal comune di Milano l’11 e il 13 maggio 2020. Tutti gli incontri WIM, fino a conclusione dell’emergenza sanitaria nazionale, verranno realizzati in questa modalità sia nelle scuole medie e superiori, sia all’interno di eventi più ampi, come ad esempio Open Day e Saloni per l’orientamento. Di recente, WIM ha partecipato anche a Fuori di Banco 2020, evento digital per l’orientamento sponsorizzato dalla Città Metropolitana di Venezia. Nel 2021, WIM rinnova la sua partecipazione a #STEMintheCity con due webinar dedicati alle scuole medie e a un istituto tecnico.