Home
Eventi
8 Marzo e Memoria delle strade delle Donne
8 Marzo e Memoria delle strade delle Donne

8 Marzo e Memoria delle strade delle Donne

Vi invitiamo VENERDÌ 8 MARZO 2024, alle ore 16.00 a partecipare al nuovo appuntamento del ciclo “IL FILO (ARCOBALENO) DI ARIANNA” by EDGE!

Le città e le strade amate e sicure sono quelle che vengono conosciute e attraversate. Con la proposta di questo nuovo percorso l’associazione Ottavo Colle, in collaborazione con EDGE e con la Casa Internazionale delle Donne, intende proporre una camminata urbana su alcuni dei luoghi simbolo del movimento femminista e lesbico a Roma, così come è stato organizzato lo scorso anno, in giugno, il percorso sulla città LGBTQIA+.

Data inizio: 08/03/2024
Data fine: 08/03/2024
Organizzatore: Casa internazionale delle donne
Link iniziativa: Sito web
Zona: Lazio
Destinatari:
  • Dottorande
  • Ricercatrici
  • Lavoratrici
  • Disoccupate
  • Pensionate
  • Studentesse Universitarie

Alcuni luoghi saranno attraversati, come Palazzo Nardini nel rione Campitelli, in via del Governo Vecchio, sede dal 1976 della prima Casa delle Donne a Roma o Piazza Campo dei Fiori, dove, l’8 marzo del 1972, Maria Silvia Spolato fece il primo coming out pubblico italiano. Alcuni saranno evocati dai ricordi e dalle testimonianze delle donne che in quei luoghi hanno scritto la storia del movimento lesbico e di quello femminista in Italia.
Altri, infine, ci ospiteranno e ci aiuteranno a comprendere le prospettive e le lotte di oggi, come la Casa Internazionale delle Donne, nel rione Trastevere, dove si concluderà l’iniziativa con un incontro e un aperitivo.

Introduce: Lucia Urciuoli, Presidente Associazione EDGE
Conduce: Irene Ranaldi, Presidente Ottavo Colle APS e sociologa urbana
Con il contributo e le testimonianze di:
Sara Poma, Autrice e narratrice
Maura Cossutta, Presidente Casa Internazionale delle Donne Roma