STEM «Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica». Le donne al centro dei nuovi percorsi formativi. Dalle STEM alle professioni creative, abbattiamo il dream gap. È necessario uscire dagli stereotipi e imparare a comunicare diversamente non solo il mondo delle discipline STEM ma le opportunità di carriera, aumentando l’inclusività di un mondo, quello del lavoro, troppo rigido e ancorato a logiche non più al passo coi tempi.
Adesso più che mai è fondamentale riflettere sull’importanza di creare un nuovo modello di leadership, basato su un aiuto tra generazioni e professionalità diverse, senza “chiudersi” in uno stereotipo di femminilità. Non ci sono “predisposizioni” di genere e alle donne non mancano certo le competenze tecnico-scientifiche. Sono i condizionamenti culturali e sociali a ridurre le loro aspirazioni e l’interesse verso le materie Stem.
Data inizio: 05/11/2022Elle Active è un grande forum per promuovere il lavoro femminile e la parità di genere. E’ una occasione di formazione, condivisione e confronto che coinvolge tutte le parti sociali: istituzioni, imprese, associazioni femminili, donne d’azienda e professioniste, coach, role model. Si articola in due giornate con tavole rotonde, dibattiti e testimonianze (aula plenaria); lezioni di formazione, masterclass e workshop pratici (aule tematiche); mentoring one-to-one a tu per tu con le associazioni e gli HR; spazi per consulenza personalizzata, da come presentarsi al meglio, a come investire il proprio denaro.