Il mercato del lavoro è il prodotto di una rivoluzione determinata da fattori tecnologici, economici e sociali che sono sempre più in costante cambiamento.
Negli scorsi anni si era diffuso il timore che robot e intelligenza artificiale riducessero a un terzo la forza lavoro medio-bassa delle società avanzate, mentre ciò non è avvenuto e anzi: i nuovi mestieri si presentano quotidianamente mentre mancano le competenze necessarie per esercitarli.
A partire dal testo di Luca Maniscalco “Il lavoro che c’è” edito da Dario Flaccovio, ci confronteremo con le professioni più richieste nel 2022 e nel 2023 e su quali competenze sono necessarie tanto per i giovani che si avvicinano per la prima volta al mondo del lavoro quanto ai manager desiderosi di comprendere come interagire con le nuove professioni, tenersi aggiornati e risultare competitivi.
Data inizio: 27/03/2023Approfondiremo i dati del digital gap e quali siano le leve per attrarre oggi i talenti e con gli esperti di Risorse umane potremo osservare da vicino i cambiamenti che stanno vivendo i ruoli tradizionali ed entrare a contatto con i topic oggi indispensabili per una crescita professionale che sappia mantenersi in equilibrio con le esigenze della vita privata.
Ne parliamo con:
- Luca Maniscalco, Responsabile Marketing e Comunicazione, Fondazione UNIMI | Autore
- Clara Bez, HR Director, Kelly Services
- Antonio Gusmini, Direttore Risorse Umane, Gruppo Bancario Mediolanum
- Pietro Iurato, HR Head per EMEA South, SAP
Saluti istituzionali di:
- Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro, Comune di Milano
Modera:
- Valentina Goglio, Alumni Account Manager presso POLIMI Graduate School of Management | Professional Coach ACC ICF
L'evento si svolge in modalità ibrida: sono disponibili 50 posti presso Open Milano (Viale Monte Nero 6) per i quali è necessario registrarsi gratuitamente.